Didattica

 


Insegnare filosofia come argomentazione (di Paolo Vidali)


Il testo ARGOMENTARE aggiornato e in versione digitale

ANTICHITA'

A01 Filosofia e ragionamento

A02 Come si giustifica (e si critica) una tesi (Milesi, Eleati, Aristotele, Scettici)

A03 Che cos'è la conoscenza? (Empedocle, Anassagora, Democrito, Platone, Aristotele, Epicuro)

 
 

MEDIOEVO

M00 Confronto tra la filosofia greca e il pensiero giudaico-cristiano

M01 Che verità possiamo conoscere? (Agostino, Abelardo, Tommaso, Ockham)

 
 

MODERNO

Mo01 Che cosa possiamo conoscere? (Galileo, Cartesio, Locke, Leibniz, Hume, Kant)

Mo02 C'è un metodo che guida la conoscenza? (Bacone, Galilei, Cartesio, Newton, Hume)

 

 

OTTOCENTO

O01 Metodo o metodi? (Hegel, Marx-Engels, Mill, Dilthey)

O02 Che cos’è la scienza? (Hegel, Comte, Mach, Poincaré, Duhem)

O03 Qual è il rapporto tra linguaggio e pensiero? (Herder, Humboldt, Nietzsche)

O04 Che cosa significa interpretare? (Schleiermacher, Dilthey, Nietzsche)

 

 

NOVECENTO

N01 Qual è il metodo della scienza? (Neopositivisti, Popper, Peirce, Kuhn, Feyerabend)

N02 Che rapporto esiste tra teoria ed esperienza? (Neopositivismo e concezione standard, Quine, Kuhn, Feyerabend, Popper)

N04 Cosa fa il linguaggio? (De Saussure, Chomsky, Wittgenstein, Austin, Heidegger)

N05 Comprendere equivale a interpretare? (Heidegger, Gadamer, Ricoeur, Davidson)

 


Glossario: gli strumenti del filosofo

I filosofi in breve

 


Esempi di argomentazione


Esempi di fallacia


La discussione razionale

La quaestio medievale

    Un esempio di quaestio

    Applicare la disputa medievale in classe di Andrea Porcarelli

    Regole di conduzione di una discussione razionale a scuola

Un esempio di discussione: il dilemma del ticchettio


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