Il sillogismo

 

 


Il sillogismo in generale

Un ipertesto sulle regole e le figure del sillogismo


Il sillogismo è un tipo di inferenza mediata, ossia tale che, dato un enunciato, permette di derivarne un altro mediante un terzo enunciato.

Aristotele lo definisce che così: «Il sillogismo [sylloghismon], è un ragionamento nel quale, poste alcune premesse, ne consegue necessariamente alcunché di diverso dalle premesse, per il fatto che queste sono quel che sono [...] Chiamo sillogismo perfetto quello che oltre a quanto è stato assunto non ha bisogno di null’altro affinché si riveli la necessità della deduzione» (Analitici primi, I, I, 24b).

Un sillogismo è perfetto quando le sue premesse sono vere: in questo caso, come dice Aristotele, l’inferenza è necessaria e siamo quindi in presenza di una dimostrazione.

Ogni inferenza sillogistica è che costituita da tre enunciati:

1.   la premessa maggiore, che collega un termine detto estremo maggiore ad un altro detto medio;

2.   la premessa minore, che collega un termine detto estremo minore al medio;

3.   la conclusione, che unisce i due estremi, nell’ordine il minore e il maggiore.

Definendo con M il termine medio, con P l’estremo maggiore e con S l’estremo minore, possiamo considerare un esempio di sillogismo come il seguente:

premessa maggiore (MP)          Tutti gli uomini [M] sono mortali   [P]

premessa minore (SM)              Tutti gli ateniesi [S] sono uomini   [M]

----------------------------------------------------------------------------------------

conclusione (SP)                        Quindi tutti gli ateniesi [S] sono mortali [P]

 

Come si vede il termine medio non compare nella conclusione, ma consente di collegare la premessa maggiore alla premessa minore al fine di ottenere la conclusione.

A seconda della posizione del termine medio nelle due premesse abbiamo diverse figure (schèmata) di sillogismi. La teoria sillogistica ha inoltre formulato otto regole fondamentali che debbono essere rispettate nella che costruzione dei sillogismo. Schemi e regole sono riportati nell’Allegato.

Ciò che qui conta sottolineare è che questo tipo di inferenza mediata è un altro esempio di dimostrazione. Se le premesse sono vere e il ragionamento rispetta le regole sillogismo, la conclusione è necessaria e l’inferenza è dimostrativa.

 


 

Un ipertesto sulle regole e le figure del sillogismo

 

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.