A contrario

 

Gli argomenti a posteriori

Induzione, Metodi induttivi Post hoc,  Argomento della causa, Argomento dell’effetto, Priorità della causa sull’effetto, Causa prima, Proprietà emergente,

A contrario, Ad consequentiam, Spreco, Superfluo, Consolidamento


Definizione

E' un argomento utilizzato di fronte a una generalizzazione. Con esso si mostra che quel che prescrive la regola o l'universalizzazione proposta non viene rispettato, di fatto e nel concreto di un esempio: tutto ciò serve a indebolire la generalizzazione di partenza.

 

Esempio

Si dice che tutti gli uomini sono uguali di fronte alla legge: tuttavia il signor X è talmente influente da spingere il Parlamento a modificare la legge per favorire i suoi interessi. Non tutti gli uomini sono uguali di fronte alla legge: qualcuno è più uguale degli altri.

 

Critica

Qui la proposizione generale è indebolita dall'esempio di qualcuno talmente forte che non solo non è sottoposto alla legge, ma addirittura può modificarla. Tuttavia, a ben vedere, la legge modificata è sempre una legge a cui anche il signor X è sottoposto. Non solo: anche alla primitiva versione della legge il signor X era sottoposto, al punto che ha dovuto farla cambiare pur di non incorrere in sanzioni. Ovviamente, ogni generalizzazione si espone al rischio dell'argomento a contrario, cioé all'individuazione di un enunciato contraddittorio che mostri la falsità dell'enunciato generale (affermativo o negativo) che viene confutato (vedi quadrato logico).

 

 

Torna allo schema generale

     

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.