Ad consequentiam

 

Gli argomenti a posteriori

Induzione, Metodi induttivi Post hoc,  Argomento della causa, Argomento dell’effetto, Priorità della causa sull’effetto, Causa prima, Proprietà emergente,

A contrario, Ad consequentiam, Spreco, Superfluo, Consolidamento


Definizione

Questo argomento (talvolta detto anche argomento "pragmatico") mira a valutare un atto o un evento in funzione delle sue conseguenze, favorevoli o sfavorevoli. Esso spinge a mettere da parte difficoltà e ostacoli in vista del raggiungimento del risultato futuro.

 

 

Esempio1: "L'eccesso di storia è dannoso per la vita: […] colui che non osa più fidarsi di sé e che invece, per il suo sentire, chiede involontariamente consiglio alla storia: «come devo qui sentire?» diventa a poco a poco, per paura, attore e assume un ruolo, per lo più anzi molti ruoli, recitando perciò ciascuno di essi male e superficialmente" (Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, § 5).

 

Esempio2: Solo la conoscenza storica permette di comprendere il passato, interpretare il presente e illuminare il futuro. Chi non coltiva la storia non vive e non sceglie da uomo libero, ma viene trascinato a caso da eventi che non conosce.

 

 

Critica

Con un argomento ad consequentiam, come fa Nietzsche, si può criticare l'eccesso di storia, perché spegne la vita e la trasforma in una stanca ripetizione. Con lo stesso argomento, come fa il testo successivo, si può mostrare che solamente il senso storico permette di vivere consapevolmente il proprio tempo.

Quando si usa questo argomento si giudica il presente in funzione delle sue conseguenze: apparentemente il ricorso alle conseguenze non dovrebbe far parlare di un argomento a posteriori. Invece è proprio questo aspetto a dare forza all'argomento. Le conseguenze che in esso sono evidenziate, sia in positivo che in negativo, appaiono assodate e indiscutibili proprio perché largamente sostenute dall'esperienza.

 

 

Torna allo schema generale

     

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.