Autofagia

 

 


Gli argomenti pseudo-deduttivi

Pseudo-identità, Incompatibilità, Pseudo-contraddizione, Ritorsione, Dilemma, Autofagia, Pseudo-transitività, Tutto e parte, Ad humanitatem


 

Definizione

Anche questo argomento è una variante dell'incompatibilità: applicando senza eccezioni una regola, si arriva a distruggerla poiché le sue conseguenze sono in contraddizione con essa.

 

Esempio

Chi nega il principio di non-contraddizione, se vuole essere capito, deve parlare in modo non contradditorio, ma così facendo è costretto ad ammettere il principio di non-contraddizione.

 

Critica

Come si vede dall’esempio aristotelico, negare qualcosa (il principio di non-contraddizione), comporta affermarlo. Altri esempi di autofagia sono espressioni del tipo "vietato vietare" oppure "sii spontaneo", in cui ciò che si chiede è in contrasto con la richiesta stessa.

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.