Argomento della causa

 

Gli argomenti a posteriori

Induzione, Metodi induttivi Post hoc,  Argomento della causa, Argomento dell’effetto, Priorità della causa sull’effetto, Causa prima, Proprietà emergente,

A contrario, Ad consequentiam, Spreco, Superfluo, Consolidamento


 

Definizione

Con questo argomento, dato un evento, se ne cerca la causa. Essa deve apparire ragionevole, cioè venir accettata come possibile dall'interlocutore, ed essere suffragata da elementi che permettano di preferirla ad altre cause possibili.

 

Esempio

La conflittualità umana dipende dalla natura competitiva che caratterizza l'uomo: è l'effetto di un'ancestrale esigenza di sopravvivenza tipica della lotta per la vita, che oggi continua a manifestarsi come conflitto e competizione.

 

Critica

Questo argomento si serve della teoria dell'evoluzione per assimilare l'uomo alle altre specie viventi, considera la lotta per la sopravvivenza un carattere non modificabile della specie umana e sostiene che il piano biologico non viene modificato dalle variazioni culturali o sociali. Chi accetta questi presupposti trova l'argomento ragionevole. Chi ne rifiuta anche solo uno - per esempio che la lotta per la sopravvivenza continui ad agire nei nostri comportamenti - può criticare l'argomento riferendosi a qualche esempio di altruismo: sarebbe un effetto privo di causa, secondo l'argomentazione proposta.

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.