Consolidamento

 

Gli argomenti a posteriori

Induzione, Metodi induttivi Post hoc,  Argomento della causa, Argomento dell’effetto, Priorità della causa sull’effetto, Causa prima, Proprietà emergente,

A contrario, Ad consequentiam, Spreco, Superfluo, Consolidamento


Definizione

Il consolidamento equivale alla propagazione invertita di segno: si tratta cioè di mostrare che qualcosa di non esistente, a forza di venir citato, richiamato, invocato, si consolida e diventa reale.

 

Esempio

A forza di insistere sul livello scadente della formazione scolastica italiana, si finisce per credere che ogni altro sistema scolastico sia migliore del nostro, quando invece all'estero, sempre più spesso, si cerca di imitare il nostro modo di insegnare.

 

Critica

E' un argomento che cerca di frenare la tendenza al formarsi di luoghi comuni. Essi sono infatti delle credenze generalmente condivise, basate più sulla ripetizione e la diffusione che non sull'analisi della realtà.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.