Argomento di direzione

 

 


Gli argomenti a priori

Essenza, Direzione, Propagazione, Superamento, Regola di giustizia, Compensazione, A fortiori, Complementarità, Riduzione al superiore, Etimologia, Facile, Coerenza degli effetti


Definizione

Affine all'argomento di essenza è l'argomento di direzione. Con esso si chiede di valutare attentamente se, a furia di compromessi parziali, non si sta rischiando di perdere di vista l'obiettivo originario. E' questo obiettivo, e il suo valore, a rimanere fermo e quindi a fungere da giudizio della realtà esistente, nella quale avvengono cedimenti e compromessi.

 

Esempio

Il nostro è un sindacato che ieri ha concesso l'abolizione della scala mobile, (aumento automatico dei salari in rapporto all'inflazione), oggi acconsente di definire gli aumenti salariali in rapporto all'inflazione prevista, domani accetterà la completa liberalizzazione dei salari: così facendo stiamo rendendo vano il ruolo del sindacato.

 

Critica

Si tratta di un argomento molto usato nelle trattative e specularmente opposto a quello di superamento. Di fronte ad esso ci si deve sempre chiedere se tale obiettivo è quello primario, se le condizioni permettono di raggiungerlo, oppure se non sia necessario rivederlo o, addirittura, cambiarlo.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.