Doppia gerarchia

 

Gli argomenti strutturali

Analogia, Paragone, Doppia gerarchia

 


 

Definizione

Questo argomento consiste in una correlazione tra i termini di una gerarchia ammessa e quelli di una gerarchia discussa: esso esprime un'idea di proporzionalità tra ordini diversi.

 

Esempio

Se l'uomo conta più di un animale, anche il peggiore degli uomini varrà di più del più splendido animale.

 

 

Critica

Qui le gerarchie sono da un lato quella interna alla classe degli uomini e quella interna alla classe degli animali, dall'altro quella tra le due classi. Posta la superiorità della classe "uomo" sulla classe "animale", ogni suo elemento porterà con sé un valore superiore a quello di qualunque animale. Se però, anziché gerarchie comunemente accettate, si usano gerarchie non condivise, il risultato dell'argomento si indebolisce, come nel caso seguente: "Se un concittadino ci è più caro di uno straniero, anche il peggiore dei concittadini meriterà più rispetto del migliore degli stranieri". In questo caso si può accettare una gerarchia "affettiva" tra concittadini e stranieri, ma non a patto di cancellare una diffusa idea di uguaglianza tra gli uomini: il valore di un uomo non diminuisce perché è straniero, né cresce perché è un concittadino.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.