Argomento dell'effetto

 

Gli argomenti a posteriori

Induzione, Metodi induttivi Post hoc,  Argomento della causa, Argomento dell’effetto, Priorità della causa sull’effetto, Causa prima, Proprietà emergente,

A contrario, Ad consequentiam, Spreco, Superfluo, Consolidamento


 

Definizione

L'argomento dell'effetto ricerca delle conseguenze a partire da condizioni iniziali date. Sulla base della conoscenza che ne abbiamo, certe condizioni determinano un effetto specifico: il darsi di quelle condizioni rende ragionevole aspettarci quell'effetto.

 

Esempio

Ogni volta che un sovrano non prepara la sua successione, c'è da aspettarsi un periodo di instabilità e di incertezza alla sua morte. Poiché il nostro re non ha ancora stabilito chi sarà il suo successore, quando morirà dovremo aspettarci lotte di successione e conflitti, forse una guerra, comunque un periodo difficile per tutta la nazione.

 

Critica

Come si vede questo argomento è una variante dell'induzione. Come lì, anche in questo tipo di argomentazione esiste la possibilità, che va discussa ed analizzata, che l'effetto non dipenda necessariamente dalla causa individuata, e quindi che non si dia.

Possono infatti essere più complessi i fatti che determinano l'effetto.

Infine, se fosse usato per persuadere il sovrano a scegliersi un successore, tale argomento sarebbe da considerarsi come un argomento che valuta (non semplicemente prevede) un evento in funzione delle sue conseguenze: sarebbe cioé un argomento ad consequentiam.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.