Esempio

 

Gli argomenti pragmatici

Ad hominem, Modello, Esempio, lllustrazione, Autorità, Sacrificio

 


 

Definizione

Questo argomento serve per indurre ad accettare una legge, una regola, una generalizzazione, a partire da casi particolari o dalla probabile ripetizione di casi simili a quello utilizzato.

 

 

Esempio

Se immergo un bastone nell'acqua lo vedo spezzato, ma lo sento integro. Ciò mostra che i sensi si contraddicono tra loro, e quindi la conoscenza sensibile, che si basa sui sensi, non è attendibile.

 

 

Critica

Qui la svalutazione della conoscenza sensibile dipende da un caso esemplare, che mira appunto a stabilire una generalità per via di similitudine: ciò che si dimostra in un senso vale per tutti. Usando lo stesso argomento, si potrebbe comunque obiettare che un singolo senso non si contraddice mai: sulla base di questo esempio, integrato con l'argomento logico della parte e del tutto, si può sostenere l'affidabilità della conoscenza sensibile. Questo argomento può essere inteso come una variante dell'induzione da un solo caso.

 

Per approfondire il significato dell'ampio ricorso al "pensare per esempi" si può leggere questo articolo uscito su "Diogene" nel 2008.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.