Ad ignorantiam

 


Le fallacie pseudo-deduttive

Falsa disgiunzione, Falso dilemma, Ad ignorantiam, Domanda composta (plurium interrogatio), Questione complessa, Conclusione irrilevante (ignoratio elenchi), Composizione 1, Composizione 2, Distinzione 1, Distinzione 2, Uomo di paglia, Assenza di explanandum


Definizione

Le argomentazioni di questo tipo suppongono che finché una cosa non è stata mostrata falsa (vera), è vera (falsa). Ma la mancanza di un argomento che confuti un enunciato A non ne dimostra la verità, come d’altra parte la mancanza di un argomento a riprova di A non ne dimostra la falsità.

 

Esempi

Eleonora dice che è più intelligente di Mario, ma non può provarlo, perciò mente.

 

Critica

La fallacia viene smascherata analizzando l’enunciato che si pretenderebbe di confutare ad ignorantiam, mostrando che può essere vero (falso) sebbene non si sappia dimostrare che è falso (vero).

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.