Appello alle conseguenze negative

  pendio sdrucciolevole

 


Le fallacie aposteriori

Generalizzazione indebita 1 (a dicto secundum quid, ad dictum simpliciter), Generalizzazione indebita 2 (enumeratio imperfecta, ab uno descendet omne), Esempio non rappresentativo, Fallacia d’accidente converso, Controevidenza, Esclusione, Correlazione casuale (post hoc ergo propter hoc), Effetti congiunti, Irrilevanza causale, Causa complessa, Causa errata (non causa pro causa), Inversione causale, Appello alle conseguenze negative (pendio sdrucciolevole), Explanans non controllabile


Definizione

L'argomento pretende di corroborare la verità di un enunciato mostrando le conseguenze spiacevoli, o sgradevoli, che deriverebbero "logicamente" dal metterne in dubbio la verità. E' la versione fallace dell'argomento ad consequentiam.

 

Esempio

Le case dovrebbero essere riscaldate soltanto per il tempo strettamente necessario. In caso contrario, si avrà un aumento della temperatura della Terra, al quale seguirà una maggiore concentrazione di anidride carbonica nell'aria. Questo favorirebbe l'effetto serra, quindi un ulteriore aumento della temperatura, con il conseguente scioglimento delle calotte polari e l'innalzamento del livello dei mari. Gli effetti sarebbero disastrosi per tutto il genere umano.

 

Critica

Per mostrare la fallacia di quest'argomento occorre mettere in luce che l'ultimo enunciato non è una conseguenza logica del primo.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.