Falsa analogia

 


Le fallacie strutturali

Falsa analogia


Definizione

In un’analogia, due elementi, A e B, sono presentati come simili per il fatto di avere in comune una proprietà P. Ma un’analogia non può avere estensione illimitata e, soprattutto, non può fondarsi sulla condivisione di una sola proprietà

 

Esempio

Il buon governo della cosa pubblica può essere assimilato a una buona gestione aziendale. Infatti, come in un’azienda il pareggio dei bilanci è un indice di gestione sana, così i cittadini a consuntivo devono ricevere quanto hanno investito.

 

 

Critica

Ma gli obiettivi del governo e quelli di un’impresa commerciale sono strutturalmente differenti, pertanto non esiste alcuna analogia.

Per contrastare questa fallacia occorre analizzare gli elementi – o anche gli insiemi di elementi – fra i quali si è stabilita un’analogia e mostrare che fra essi non esiste alcuna proprietà significativa in comune, nemmeno quella evidenziata nell’argomento.

 

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.