Falsa disgiunzione

 


Le fallacie pseudo-deduttive

Falsa disgiunzione, Falso dilemma, Ad ignorantiam, Domanda composta (plurium interrogatio), Questione complessa, Conclusione irrilevante (ignoratio elenchi), Composizione 1, Composizione 2, Distinzione 1, Distinzione 2, Uomo di paglia, Assenza di explanandum


Definizione

Si ha una falsa di disgiunzione quando una delle premesse dell'argomento presenta un numero limitato di scelte (di solito due), mentre le alternative possibili sono di più. Ovvero, si ha una falsa disgiunzione quando si fa un uso scorretto del connettivo "o", inteso quale aut… aut…, quand'invece è da intendersi come vel… vel…

 

Esempi

O sei con me, o sei contro di me.

L'Italia: o la ami, o la odi.

 

Critica

Per combattere questa fallacia si mostra che le alternative proposte nell'argomento non sono tutte le alternative possibili, poiché ne esiste almeno una terza, oppure si verifica la natura escludente/includente della disgiunzione stessa.

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.