Regola di giustizia

 

 


Gli argomenti a priori

Essenza, Direzione, Propagazione, Superamento, Regola di giustizia, Compensazione, A fortiori, Complementarità, Riduzione al superiore, Etimologia, Facile, Coerenza degli effetti


 

Definizione

E' un argomento che si appella a una regola, considerata valida per tutti: in particolare si sostiene che ciò che vale per un caso singolo deve essere applicato a tutti i casi ad esso assimilabili. Attraverso una regola si stabilisce così l'impossibilità di un'eccezione.

 

 

Esempio

Se faccio un favore a lei e tengo aperto lo sportello anche se il mio orario di servizio è scaduto, poi devo farlo a tutti.

 

 

Critica

Si tratta di un argomento molto usato, ma ogni volta si deve considerare che applicare la regola non sempre è giusto. Se la persona che chiede un favore è in coda da un'ora ed è l'ultima della fila, forse ha il diritto di veder accolta la sua domanda; in condizioni diverse sarebbe invece giusto privilegiare l'orario rispetto alle persone.

 

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.