Modello

 

Gli argomenti pragmatici

Ad hominem, Modello, Esempio, lllustrazione, Autorità, Sacrificio

 


 

Definizione

Un particolare comportamento può servire a stabilire una regola, a fondare un generale modo di agire. In questo caso siamo di fronte a un modello.

 

Esempio

Padre Kolbe ha sacrificato la sua vita per salvare quella di un padre di famiglia, condannato a morte in un campo di concentramento nazista. Il suo sacrificio ha mostrato che è possibile amare fino all'estremo anche uno sconosciuto.

 

Critica

Il ricorso al modello si basa sul prestigio, l'attendibilità, il valore del caso proposto, che debbono essere accettati dall'uditorio senza incertezze. Tuttavia proprio la caratteristica del modello è la sua debolezza. Non è sempre facile, infatti, raggiungere il grado di eccellenza espresso dal modello: esso è tale proprio perché non è comune, ed esattamente per questo non è facile imitarlo, se siamo persone comuni. Accanto al modello esiste, ovviamente, anche l'anti-modello, cioè il riferimento in negativo per indurre un comportamento opposto a quello esemplificato.

 

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.