Paragone

 

Gli argomenti strutturali

Analogia, Paragone, Doppia gerarchia

 


 

Definizione

Questo argomento articola in modo più dettagliato un'analogia: mette a confronto due ambiti avendo di mira una valutazione attraverso il confronto reciproco.

 

Esempio

"Spendere il denaro dello Stato andando contro l'interesse pubblico è criminale quanto il rubarlo" (Cicerone, De Oratore, 1, II, § 172).

 

Critica

L'effetto prodotto dal confronto trasferisce sul primo lato del paragone la carica, positiva o negativa, del secondo lato. Per questo il paragone si instaura, per lo più, tra ambiti di valore uguale. Se si può dire "E' ladro tanto chi ruba, quanto chi tiene il sacco", non si può dire "E' ladro tanto chi ruba quanto chi ha tessuto il sacco". Il valore riprovevole del rubare non è paragonabile con la produzione - neutra - degli strumenti usati per farlo.

Se però dicessimo "E' ladro tanto chi froda il fisco, quanto il commercialista che spiega come farlo impunemente", allora il paragone ritrova un suo equilibrio.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.