Post hoc

 

Gli argomenti a posteriori

Induzione, Metodi induttiviPost hoc,  Argomento della causa, Argomento dell’effetto, Priorità della causa sull’effetto, Causa prima, Proprietà emergente,

A contrario, Ad consequentiam, Spreco, Superfluo, Consolidamento


 

Definizione

Sulla base dell'ipotesi per cui post hoc ergo propter hoc, cioè sulla base del fatto che se un evento accade dopo un altro si pensa che ne sia l'effetto, qui si mira a collegare con un nesso causale due eventi che si susseguono nel tempo.

 

Esempio

Il numero di matrimoni che falliscono aumenta in Italia perché si è introdotta la legge che permette il divorzio.

Da un lato vi sono ragioni per collegare i due eventi, ma esse non sono così vincolanti da ritenere sempre che un fallimento matrimoniale dipenda dalla possibilità di divorziare legalmente.

 

Critica

E’ facile qui cadere nella fallacia omonima di post hoc ergo propter hoc in quanto la successione temporale non è una condizione sufficiente per la causalità.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.