Argomento di propagazione

 

 


Gli argomenti a priori

Essenza, Direzione, Propagazione, Superamento, Regola di giustizia, Compensazione, A fortiori, Complementarità, Riduzione al superiore, Etimologia, Facile, Coerenza degli effetti


 

Definizione

Questo argomento è una variante dell'argomento di direzione. La propagazione mette in guardia contro certi fenomeni che, per meccanismi propri, tendono a diffondersi, il che è giudicato negativamente.

 

 

Esempio

Se concedi oggi la cittadinanza italiana agli stranieri che vivono qui da almeno dieci anni, domani ti ritroverai un elettorato in cui contano più i nati all'estero dei nati in Italia.

 

 

Critica

L'effetto persuasivo si ottiene forzando il meccanismo di propagazione, cioè accentuando gli effetti derivanti dalla scelta iniziale, ma questo spesso è falso: nel nostro caso perché sia significativa la percentuale di cittadini italiani nati fuori dall'Italia il loro numero dovrebbe essere enormemente superiore a quello reale, e la data in cui ciò accadrebbe non è certo un "domani" vicino. Si può sostenere correttamente che domani, cioè in un futuro prossimo, il numero degli stranieri naturalizzati crescerà, ma è una fallacia, propriamente un pendio sdrucciolevole, sostenere che sarà superiore a quello degli elettori nati in Italia.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.