Sacrificio

 

Gli argomenti pragmatici

Ad hominem, Modello, Esempio, lllustrazione, Autorità, Sacrificio

 


 

Definizione

Con questo argomento si avvalora la tesi mostrando che per sostenerla si è disposti a perdere molto.

 

 

Esempi

"Credo soltanto alle storie i cui testimoni si farebbero sgozzare" (Pascal, Pensieri, n.593, ed. Brunschvicg).

 

"Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me" (Vangelo di Matteo, 10, 37-38).

 

 

Critica

Quando accanto ad altri argomenti si cerca di rafforzare l'adesione alla tesi attraverso il sacrificio, si usa legittimamente un ragionamento argomentativo. E' come sostenere una doppia gerarchia, in cui la tesi acquista importanza (I gerarchia) perché per essa si è disposti a cedere qualcosa ritenuto importante anche dall'interlocutore (II gerarchia): nel nostro caso la vita - primo esempio- o la famiglia - secondo esempio.

E' ovvio tuttavia che non basta avvalorare con il sacrificio una tesi per mostrarne il valore. Quando l'unico elemento che si porta per sostenerla è il sacrificio, allora si incorre in una fallacia (argomento dell’appello alla compassione, detto anche ad misericordiam).

Siamo quindi di fronte ad un argomento secondario, che serve a sostenere una tesi, ma non a guadagnarla.

 

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.