Spreco

 

Gli argomenti a posteriori

Induzione, Metodi induttivi Post hoc,  Argomento della causa, Argomento dell’effetto, Priorità della causa sull’effetto, Causa prima, Proprietà emergente,

A contrario, Ad consequentiam, Spreco, Superfluo, Consolidamento


Definizione

Con questo argomento si valorizza l’obiettivo da ottenere sottolineando quanto è costato giungere al punto in cui si è. Ciò serve soprattutto quando compromessi parziali rischiano di offuscarne l’importanza e comprometterne il raggiungimento. Anche se è l'obiettivo futuro ad essere valorizzato, ciò avviene in forza di quanto è già accaduto: energie, risorse, impegno già spesi rischiano di essere inutilmente sprecati.

 

Esempio

Hai studiato per 15 anni, sei a un passo dalla laurea e ora decidi di sposarti e cercare un lavoro qualsiasi: tutto quello che hai fatto finora non servirà a nulla!

 

Critica

Qui ad agire come motivazione è la quantità di energie impiegate in un progetto, il che dovrebbe determinarne il valore. Tuttavia si può obiettare che studiare è comunque utile anche se non ci si laurea; che sposarsi può essere più importante che ottenere un titolo di studio, ecc.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.