Argomento di superamento

 

 


Gli argomenti a priori

Essenza, Direzione, Propagazione, Superamento, Regola di giustizia, Compensazione, A fortiori, Complementarità, Riduzione al superiore, Etimologia, Facile, Coerenza degli effetti


 

Definizione

All’opposto dell'argomento di direzione, qui si sostiene la possibilità di andare sempre più avanti in un processo, accettando arresti e compromessi, utili però all'ottenimento dell'obbiettivo.

 

 

Esempio

Con questo armistizio sembra abbiamo concesso anche troppo al nostro avversario, ma la tregua che ci viene concessa ci permetterà di preparare meglio l’offensiva che ci porterà alla vittoria finale.

 

 

Critica

Con questo argomento si sposta sempre in avanti la valutazione del processo in corso, poiché ogni atto compiuto non è che un punto di partenza per il passo successivo. Il fine a cui giungere assume una connotazione quasi assoluta: in forza di ciò il presente viene sminuito e, se negativo, ridotto a passaggio sgradevole ma necessario.

 

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.