Tutto e parte

 

 


Gli argomenti pseudo-deduttivi

Pseudo-identità, Incompatibilità, Pseudo-contraddizione, Ritorsione, Dilemma, Autofagia, Pseudo-transitività, Tutto e parte, Ad humanitatem


 

 

Definizione

Si tratta di un argomento caratterizzato da un uso della relazione di inclusione, nel senso che si sostiene che ciò che vale per il tutto deve valere anche per la parte.

 

Esempio

Poiché l'uomo fa parte della natura, non può distruggerla, perché agirebbe contro se stesso.

 

Critica

Si tratta di un argomento che esplicita il rapporto di inclusione della teoria degli insiemi: in questo caso l'umanità è un sottoinsieme della natura, e quindi la sua azione non può - e non deve - compromettere il sistema di cui è parte. E' abbastanza ovvio che tale argomento è contraddetto nei fatti. Ciò dipende dal non riconoscere affatto un'inclusione dell'uomo nella natura, ma, semmai, una sottomissione di questa agli interessi umani.

 

 

 

Torna allo schema generale

     

 


Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione- Non Commerciale - NoOpereDerivate 2.5 Italy.  

Per leggere una copia della licenza visita il sito web o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.